Occorre mettere in atto delle buone abitudini che non solo farebbero bene a noi stessi, ma a tutto l’ambiente. Quali sono queste abitudini? Piccoli accorgimenti dai grandi risultati: vediamoli.
Come risparmiare energia elettrica?
- Non lasciare i dispositivi elettronici in stand-by e staccare le spine
- Utilizzare lavatrice e lavastoviglie nelle fasce orarie serali
- Scegliere frigoriferi ed elettromestici a basso consumo
- Utilizzare il condizionatore solo quando serve
- Sostituire le vecchie lampadine con quelle a basso consumo
- Leggere la bolletta per conoscere le fasce energetiche più convenienti
- Installare un impianto fotovoltaico
- Installare un cappotto termico
Come utilizzare il condizionatore?
Fare in modo che entrambi scattino nelle ore in cui si è in casa, o al massimo dieci minuti prima del ritorno. Dal momento che consumano molta energia, soprattutto l’aria condizionata, è conveniente attivare prima la funzione deumidificatore: a volte è sufficiente per migliorare la situazione.
Chi sono i ‘vampiri’ energetici?
Le lucine led che restano accese e illuminate anche quando gli elettrodomestici sono spenti: tv, stereo, computer. Se la spia luminosa è accesa, vuol dire che sta consumando energia. Spegnere la tv o lo stereo con il pulsante, non solo con il telecomando, significa risparmio.
Come usare la multipresa?
Un’altra soluzione per non sprecare energia è quella di usare un alimentatore multipresa, la cosiddetta ciabatta. È un dispositivo che permette l’inserimento di diverse prese elettriche, ed è dotata di un pulsante che blocca il passaggio di energia elettrica. Basterà spegnerla per togliere l’alimentazione a tutti i dispositivi collegati.
Perchè utilizzare lampadine a led?
Come quelle a led: costano un po’ di più, ma si rientrerà dal costo in virtù della maggiore durata. Avendo la possibilità e se l’ambiente lo permette, è utile valutare l’installazione di pannelli solari.
Come Isolare la casa il più possibile?
Una buona installazione di infissi darà una grossa mano contro la dispersione energetica. Anche la scelta dei vetri ha un ruolo importante. Ad esempio, utilizzare vetri riflettenti permetterà di ricevere l’illuminazione e intanto di respingere parte dei raggi che in estate la rendono troppo calda, risparmiando aria condizionata.
Per maggiori informazioni, contatta Idraulico Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it.
Oppure visita il sito internet https://www.idraulicospeedy.it/.