Il nostro Blog

Climatizzazione, consigli per un buon funzionamento

Far funzionare un buon impianto di climatizzazione sembra quasi scontato, ma a volte così non è. Ecco allora alcuni consigli per essere certi di far rendere al meglio le nostre ‘macchine’.

Temperatura adeguata

Uno dei primi consigli utili è certamente quello di impostare la temperatura, adeguandola in base alle proprie esigenze. È utile ridurre, per esempio, la temperatura durante i periodi in cui non si ha bisogno di un raffreddamento intenso. È bene poi considerare l’utilizzo di un termostato programmabile o di un sistema di gestione energetico per automatizzare il funzionamento del sistema.

Attenzione agli spifferi

Altro consiglio è quello di controllare regolarmente le finestre, le porte e altre aree dove potrebbero verificarsi perdite d’aria. Sigillando eventuali fessure o crepe, per evitare l’ingresso di aria esterna indesiderata e la fuoriuscita di aria refrigerata, aiuterà il sistema di climatizzazione a funzionare in modo più efficiente.

Regolare manutenzione nel tempo

Assicurarsi di effettuare una manutenzione regolare del sistema di climatizzazione, inclusa la pulizia dei filtri dell’aria, gioverà non poco al funzionamento della macchina. I filtri sporchi, infatti, riducono l’efficienza del sistema e possono causare problemi di qualità dell’aria. I filtri vanno puliti o sostituiti secondo le indicazioni del produttore.

Mantenere pulita l’unità esterna

Se si ha un sistema di climatizzazione centrale, è bene controllare periodicamente l’unità esterna rimuovendo eventuali detriti come foglie o rami che potrebbero ostruire le prese d’aria o i condensatori.

Controllare la luce solare nei periodi estivi

Come? Utilizzando tende o persiane per bloccare la luce solare diretta durante le ore più calde della giornata. La luce solare può riscaldare l’ambiente interno, facendo lavorare di più il sistema di climatizzazione. Riducendo l’ingresso in casa dei raggi del sole si riuscirà a mantenere una temperatura più confortevole.

Isolamento termico

È bene assicurarsi che la casa o l’ufficio siano adeguatamente isolati per trattenere il calore in inverno e respingerlo invece in estate. Un buon isolamento ridurrà la necessità di utilizzare il sistema di climatizzazione per compensare le perdite di calore o freddo.

Ventilazione adeguata

Sembra quasi ovvio, ma è una di quelle raccomandazioni spesso sottovalutate. Occorre infatti accertarsi che nell’ambiente ci sia una corretta ventilazione che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria interna e a ridurre la condensa e l’umidità.

Per maggiori informazioni, contatta Idraulico Speedy, assistenza e pronto intervento h24, via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138 Trieste.

Telefono 040.2039711; cellulare 342.1332114.

Oppure visita il sito internet www.idraulicospeedy.it, e invia una mail all’indirizzo info@speedycasatrieste.it.       

Leggi anche ...

Idraulico Speedy