Una caldaia sempre efficiente è di assoluta importanza per tanti motivi. Primo tra tutti la sicurezza di un impianto a norma, oltreché meno dispendioso. Ma quando può essere arrivato il momento di cambiarla? È infatti da sottolineare che consumi troppo alti, riscaldamento meno efficiente, manutenzione troppo costosa sono sintomi che è arrivata l’ora quantomeno di pensarci.
Bollette troppo alte
Leggere le proprie bollette non fa mai piacere, ma scoprire che sono anche aumentate, è peggio. In questi casi la caldaia potrebbe essere una delle prime indiziate sulle cause di tali aumenti, proprio perché probabilmente non è più efficiente come lo era un tempo. Il ciclo di vita di una caldaia, in genere, è di circa quindici anni, ma è naturale che in questo arco di tempo il rendimento della macchina diventerà meno efficiente, anno dopo anno. Se si parla poi delle vecchie caldaie tradizionali, il discorso è ancora più drastico perché si tratta di un tipo già di suo meno efficiente delle moderne caldaie a condensazione.
Come confrontarle
In particolare, occorre confrontare il dato in bolletta relativo ai metri cubi consumati con quello delle bollette precedenti. Se i dati sono simili, vuol dire che il maggior importo addebitato in bolletta è dovuto semplicemente a un aumento del prezzo del gas metano imposto dal fornitore. Ma se i metri cubi consumati sono molti di più rispetto ai mesi precedenti, è un chiaro segnale che la nostra caldaia non stia rendendo più come un tempo.
La sostituzione
In questi casi, occorre prendere in considerazione la sua sostituzione con una di nuova generazione, come quella a condensazione, capace di ottimizzare i consumi in maniera decisamente evidente. Una vecchia caldaia fa incorrere in spese esagerate non solo dal punto di vista dei consumi, ma anche per quel che riguarda la manutenzione straordinaria. La sua sostituzione, una volta divenuta inevitabile, ha un costo, ma che verrà ammortizzato in poco tempo grazie a risparmi subito constatabili.
Per maggiori informazioni, contatta Idraulico Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it.
Oppure visita il sito internet https://www.idraulicospeedy.it/.