A chi non è mai capitato di avere a che fare con un wc intasato? È una di quelle situazioni antipatiche ma che possono risolversi con i giusti accorgimenti. Cosa fare dunque? Proviamo ad affrontare e a risolvere il problema.
Un ingorgo di troppo
La troppa carta igienica gettata nel water è una delle principali cause dell’intasamento. Spesso, infatti, a causare l’ingorgo nel wc è l’eccessiva quantità di carta introdotta, che si accumula e crea delle ostruzioni anche gravi. In questi casi la soluzione migliore per sturare il wc è quella di attendere che la carta si ammorbidisca e che pian piano scivoli nel fondo liberando lo scarico. Se si commette l’errore di azionare lo sciacquone, l’acqua provoca l’effetto ostruzione perché la carta si concentra in un punto e non riesce più a scivolare facilmente.
Il rimedio dell’acqua calda
Potrà sembrare banale, ma il primo rimedio da provare è quello di gettare dell’acqua calda nel wc, ma solo dopo aver tolto l’acqua in eccesso: quando il wc si ostruisce, l’acqua stagna nella tazza e non va via. Per togliere l’acqua dal wc, e per facilitare l’operazione, può essere utile munirsi di una bottiglia di plastica tagliata oppure di una pompa. Dopo aver eliminato l’acqua dalla tazza, gettare all’interno una buona quantità di acqua bollente, indicata per ammorbidire la carta igienica ormai appallottolata. A questo punto, per sturare il water intasato, occorre aiutarsi con lo spazzolone del wc per smuovere il blocco, e infine tirare lo scarico. Il water risulta disintasato quando è percepibile il risucchio dell’acqua. In caso contrario ripetere l’operazione, perché vuol dire che ancora non è del tutto libero.
Aceto e bicarbonato
Un altro rimedio efficace per liberare il wc otturato è il bicarbonato combinato con l’aceto. Basta mescolare questi due ingredienti che, in combinato, agiscono contro gli ingorghi idraulici. Per fare in modo che il composto agisca al meglio è necessario eliminare l’acqua in eccesso che si trova nella tazza, poi è possibile versare nel wc due tazze d’aceto e un bicchiere di bicarbonato, aggiungendo anche una pentola d’acqua calda per far giungere la soluzione nelle tubature.
La Coca-Cola
Per rendere efficace questa bevanda dal potere corrosivo, basta mescolare 250 grammi di sale grosso e 250 grammi di bicarbonato di sodio con 2 tazze di Coca Cola. Versare i tre ingredienti in una bottiglia di plastica, mescolare bene e versare la miscela nella tazza. Attendere qualche ora e poi azionare lo sciacquone.
La pistola ad aria compressa
Sicuramente efficace per sturare il wc, la pistola ad aria compressa va utilizzata sparando l’aria nel tubo di scarico che sgretola il tappo e lo disintasa. Si tratta di un sistema veloce e in grado di garantire risultati pressoché immediati. Oltretutto è sicura perché non danneggia i tubi. Dopo l’utilizzo, meglio però controllare che l’attacco del tubo di scarico al muro non si sia mosso per la pressione esercitata con il getto d’aria.
Lo sturalavandino
Lo sturalavandino è un ottimo attrezzo per sturare il water intasato e le relative tubature. Come procedere? Versare dell’acqua calda prima di utilizzarlo e cercare di rimuovere il blocco con le mani protette da un paio di guanti. Dopo aver versato dell’acqua calda, avendo cura di bagnare anche questo attrezzo per ammorbidirlo, premere e tirare più volte per far smuovere il tappo.
Per maggiori informazioni, contatta Idraulico Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it.
Oppure visita il sito internet https://www.idraulicospeedy.it/.