Il nostro Blog

Ogni quanto cambiare i filtri del climatizzatore

Filtri climatizzatore

Fanno parte della nostra quotidianità, impossibile farne a meno. La presenza di un climatizzatore, in casa o in ufficio, è ormai la prassi: il comfort del fresco d’estate così come del caldo d’inverno è irrinunciabile. È per questo motivo che gli impianti devono essere sempre efficienti per evitare guasti improvvisi, ma soprattutto per farne un uso salutare. E da dove iniziare se non dai filtri?

Di cosa si tratta

All’interno di ogni condizionatore sono presenti dei filtri di diverso tipo, a cui è affidato il compito, appunto, di filtrare l’aria da virus, batteri e da tante altre impurità che potrebbero causare dei danni alla nostra salute.

Perché cambiare i filtri

La pulizia e la sostituzione dei filtri di un condizionatore è un’operazione necessaria per preservare il corretto funzionamento della macchina.

Quando cambiare i filtri

Nella sostituzione di un filtro si può tenere conto anche del tempo di effettivo utilizzo del condizionatore. È tuttavia consigliabile la sostituzione dei filtri, a seconda del tipo, ogni sei mesi o comunque ogni anno. Normalmente in un condizionatore sono presenti tre diverse tipologie di filtri: i normali filtri antipolvere, i filtri al carbone attivo e i filtri catalitici.

Filtri antipolvere

Il classico filtro antipolvere è in grado di depurare l’aria da smog, polline e, appunto, polvere. Esso può anche non essere sostituito con regolare cadenza, ma è comunque necessario che sia pulito regolarmente, con appositi prodotti.

Filtro catalitico

Il filtro catalitico è la tipologia di filtro più potente presente all’interno di un condizionatore. È in grado di depurare l’aria per circa il 95% da batteri o virus eventualmente presenti. Un filtro catalitico va sostituito ogni anno.

Filtro a carbone attivo

Questo tipo è invece in grado di filtrare le particelle di origine organica. Si tratta di quelle responsabili di malattie e allergie, e dovrebbe essere sostituito ogni sei mesi.

Per maggiori informazioni, contatta Idraulico Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it.

Oppure visita il sito internet https://www.idraulicospeedy.it/.