I fastidiosi ticchettii, quelli più evidenti ma anche quelli che si insinuano tra le intercapedini, e che magari fanno più danni. Stiamo parlando delle perdite d’acqua, un problema non sempre economico da risolvere, ma che può portare a spese ben più consistenti se trascurato. Quando incidono per esempio sulla solidità di un edificio, oltre che sulla salubrità dell’ambiente, i danni possono davvero diventare gravi. Ma da cosa sono causate le perdite d’acqua?
Cosa avviene
Fondamentalmente l’acqua fuoriesce da un tubo e si espande velocemente, infiltrandosi nei muri, danneggiando i mobili e le suppellettili. Le infiltrazioni non vanno trascurate: se non vengono tamponate velocemente provocano conseguenze gravi, dai danni alle strutture, all’insinuarsi di muffe, pericolose per la salute. Le cause più frequenti? Eccole.
Tubi di lavatrice o lavastoviglie
Quando un elettrodomestico perde acqua, è quasi sempre per colpa del vecchio tubo dell’alimentazione, oppure di un collegamento difettoso alla parete. È quindi fondamentale verificare periodicamente la saldezza di cavi e raccordi.
Vecchi boiler
Spesso le perdite sono causate dai vecchi scaldacqua: i tubi e le guarnizioni non fanno più il loro dovere, oppure la tanica si rompe a causa dell’età e dell’usura. Anche in questo caso, la manutenzione periodica permette di evitare le temute infiltrazioni.
Clima sfavorevole
In questi casi la perdita non è direttamente controllabile: se il clima è molto rigido, i tubi in pressione e i tubi di scarico subiscono forti stress termici e meccanici: la rottura, anche in più punti, è molto probabile.
Scarichi intasati
Versare nello scarico del lavandino della cucina avanzi di cibo, oli e grassi, così come pluviali otturati per via di fogliame, polveri, deiezioni degli uccelli, ecco, tutto questo occupa il secondo posto, per frequenza, tra le cause delle perdite d’acqua.
Perdite d’acqua: Tubi di scarico malandati
La gran parte delle case italiane è piuttosto datata, e così anche gli impianti di scarico acque: sono tantissimi quelli in condizioni critiche, usurati e corrosi. Un impianto di scarico in pessime condizioni, obbligherà prima o poi a dover fronteggiare una perdita d’acqua.
Come evitare di arrivare a tutto ciò? In una sola parola, come si è intuito: manutenzione. L’unico modo per prevenire una perdita è fare manutenzione periodica dei tubi, di qualunque genere essi siano: di alimentazione, in pressione, di scarico e pluviali.
Per maggiori informazioni, contatta Idraulico Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it. Oppure visita il sito internet https://www.idraulicospeedy.it/.