Come sturare i tubi dei lavandini?
Online vi consiglieranno di versare bicarbonato, bicchieri di limone o aceto, di miscelare il tutto e poi dopo 15min di far scorrere l’acqua calda: non servirà a niente. Fate fare a noi: 342 1332114. Sturiamo i tubi dei lavandini da 30 anni.
I problemi alle tubature di casa sono un guaio. Quando capita un problema di questo tipo è sempre un fastidio non indifferente, con tutti i disagi che si porta dietro. La prevenzione in questi casi è sempre la più indicata: le tubature necessitano di una manutenzione periodica, sia che si tratti di quelle del bagno che della cucina, la disostruzione deve essere effettuata ogni volta che i tubi iniziano a essere ostruiti. E nei casi importanti deve essere realizzata da professionisti. Ogni volta che l’acqua inizia a defluire lentamente, è lì che nasce il problema: il tutto deve essere risolto nel più breve tempo possibile per evitare allagamenti e, in alcuni casi, anche la rottura degli stessi tubi.
Come procedere a seconda delle cause
Per capire come effettuare la giusta disostruzione, la prima cosa da capire è la causa. Se l’acqua non defluisce per il calcare sarà necessario intervenire sciogliendolo, mentre se si tratta di elementi esterni, questi dovranno essere rimossi. L’otturazione da calcare è la più frequente: in questo caso va bene procedere in autonomia con un anticalcare per tubi, che non sia però corrosivo. Se l’otturazione è grave, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista. Quando si parla di materiale organico, invece, ci si riferisce soprattutto ai capelli, al sapone o al cibo. Anche in questo caso, se si tratta di una intasatura lieve, per la pulizia dei tubi si possono utilizzare i prodotti che si trovano in commercio, facendo sempre attenzione a non corrodere i sanitari. È molto importante seguire le istruzioni indicate sulle confezioni. I tubi si possono otturare anche per la presenza di elementi esterni: se non si conoscono il tipo di materiale e soprattutto le sue dimensioni, è assolutamente consigliabile contattare un idraulico.
Se interviene il professionista
La disotturazione da parte di un idraulico viene effettuata seguendo una prassi precisa: prima viene effettuata una video ispezione per capire l’entità del problema, poi viene utilizzata una sonda che procede con la pulizia delle tubature. Infine si utilizza una pompa disostruente che agisce tramite la pressione.
Per maggiori informazioni, contatta Idraulico Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it.
Oppure visita il sito internet https://www.idraulicospeedy.it/.