Impossibile farne a meno, ma per averla sempre efficiente occorrono i giusti accorgimenti. La nostra caldaia ha una durata di vita relativamente lunga ma limitata: la manutenzione è certamente fondamentale perché possa vivere il più a lungo possibile. La durata stimata della caldaia non va normalmente oltre i 15 anni, ma capita molto spesso che quel dato sia inferiore a causa della cattiva cura dell’impianto.
Manutenzione e bollino blu
La manutenzione della caldaia così come il rinnovo del bollino blu sono azioni da eseguire con regolarità. Al di là di ciò che impone la legge, la manutenzione regolare assicura un impianto sempre in buona salute, e tutto ciò prima di subire un blocco o qualsiasi altro danno. Il bollino blu, invece, assicura che l’impianto agisca in completa sicurezza, grazie alle sue certificazioni di buon funzionamento.
Proteggere la caldaia posizionata all’esterno
Quando l’impianto viene installato all’esterno degli appartamenti, bisogna ricordare che non è sufficiente la sporgenza del balcone per proteggerlo. Le intemperie e le basse temperature possono danneggiarlo non poco, e comunque rischiano di diminuire drasticamente il suo ciclo vitale. Cosa fare? Preservare la caldaia con una struttura di protezione è il primo passo. Se poi ci si trova in una zona molto esposta al freddo, meglio provvedere con un kit antigelo.
Altro nemico: il calcare
Il calcare può danneggiare in maniera molto seria la caldaia, impedendole di funzionare correttamente e velocizzandone l’usura. Per ovviare al problema è necessario prendere delle precauzioni, come installare filtri anticalcare, dei dosatori di polifosfato o installare un addolcitore d’acqua. Naturalmente è anche buona norma effettuare un lavaggio chimico per eliminare le incrostazioni, nel caso si rendesse necessario.
Per maggiori informazioni, contatta Idraulico Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it.
Oppure visita il sito internet https://www.idraulicospeedy.it/.